Come genitori, quali criteri possiamo adottare per scegliere un cartone animato adatto ai nostri figli?
Ecco alcune indicazioni:
Quando si affronta l'argomento “uso della tv” coi genitori sorgono spontanee alcune domande: quando è possibile iniziare a fare vedere la tv ai bambini? Per quanto tempo? Cosa proporre?
Già dal 2001 l'Accademia Americana dei Pediatri sconsiglia l’esposizione dei bambini agli schermi prima dei 2 anni di età poiché i bambini hanno bisogno di altro, come sviluppare la motricità fine, esplorare la realtà che li circonda attraverso i sensi….
A partire dai 2 anni l’utilizzo della tv o degli schermi
Nella fascia d’età che va da 3 a 6 anni, ritmi e durata del sonno diventano molto simili a quelli di un adulto:
fino a 5 anni sono necessarie 11 ore e mezza di sonno, con un eventuale riposino nel primo pomeriggio;
dai 6 anni circa sono necessarie 10 ore e mezza circa di sonno (e non vi è più richiesta del bambino di riposino pomeridiano, nella maggioranza dei soggetti).
Considerando queste esigenze di riposo fisiologico, cari genitori, organizzatevi in modo che il vostro bambino possa andare a
Il riposino pomeridiano oltre a permettere il recupero delle energie spese nella prima parte della giornata, favorisce l'apprendimento e lo sviluppo dei processi cognitivi (mentre si dorme tutto ciò che si è appreso durante le ore di attività trova un suo spazio nel cervello) nonchè la maturazione cerebrale.
Fino ai 6 anni circa il bambino può sentire le necessità, il bisogno di un riposino pomeridiano, che integra le ore di sonno notturno. Il tempo da dedicare a questo momento di ricarica può