L’indicazione di massima dei pediatri dice che, per un bambino senza problemi, normopeso e che cresce regolarmente, tra un pasto e l'altro un intervallo che può andare da un minimo di 2 ore e mezzo fino a un massimo di 4 ore è congruo.
Nei primi mesi di vita, la migliore alimentazione di un neonato è rappresentata dal latte materno, ogni volta che è disponibile, oppure dal latte formulato. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno in maniera esclusiva
Quando dare ciuccio a neonati?
la scelta dell’utilizzo del ciuccio spetta ai genitori. Però, in caso di allattamento al seno è consigliabile dare il ciuccio non prima di 15 giorni dalla nascita, meglio ancora dopo il primo mese, per non disorientare il bambino ed evitare che si attacchi al seno con più difficoltà: passato questo periodo, l'utilizzo del ciuccio non compromette in alcun modo l'allattamento.
Quanto utilizzarlo? Con che frequenza?
Il ciuccio può essere un alleato per facilitare il
Cosa fare tutto il giorno con un neonato?
Mamme e papà, vi diamo indicazione di alcune delle attività che potreste fare comodamente con vostro figlio, per farlo sentire protetto, amato e per creare con lui, e come famiglia, una bella sintonia:
I neonati hanno ancora un sistema immunitario facilmente aggredibile e bisogna proteggerli il più possibile dalla trasmissione di virus e batteri.
In che modo, quindi, avvicinarsi ad un neonato?
1 - Lavarsi le mani prima di toccarli è una norma igienica importantissima e indispensabile soprattutto durante i primi mesi, in cui i piccoli sono più vulnerabili e attaccabili dagli agenti esterni. Questo le mamme lo sanno, naturalmente ma gli estranei? Gli amici? I parenti?
2 - Molte mamme