Il mio bambino in questo periodo è molto arrabbiato. Come faccio a capire cosa succede?
...i disegni spontanei possono aiutare a rivelare le emozioni interiori, le paure, le preoccupazioni
… leggere insieme una storia che parla della rabbia (e delle emozioni più in generale) o anche inventare insieme una storia, alternandosi nell'aggiungere svolgimento e personaggi così da far agire ai protagonisti le paure del bambino
… affrontare l'argomento rabbia a viso aperto, in un dialogo disteso che, da parte dell'adulto, sia più di ascolto che di risposta o spiegazione… a seconda dell'età del proprio figlio.
Come comportarsi, cosa fare di fronte alla tristezza e alla preoccupazione del bambino?
La tristezza e la preoccupazione sono emozioni e sensazioni che anche un bambino può provare: il riconoscimento cioè dare il nome preciso alle emozioni è il primo passo che un genitore deve compiere. È quindi importante manifestare la propria presenza rassicurante e consolatoria, la propria disponibilità ma senza cadere nell'insistenza. Aiutare il bambino a riconoscere e a dare il giusto nome all'emozione che sta vivendo è il primo passo per accettarla ed affrontarla. Mai negare un’emozione, credendo che “tanto passerà” … ogni emozione - quale essa sia - lascia una traccia indelebile dentro di noi. Provate piuttosto a condividere l'emozione, raccontando di quando capita a voi … E ancora rinnoviamo l’invito a leggere insieme libri che trattano dell’argomento specifico e ancora, insieme, raccontarsi di ciò che succede nel libro, aggiungendo commenti e considerazioni per far parlare il bambino ma per interposta persona … è più facile raccontarsi attraverso il vissuto dei personaggi del libro.