La lunghezza del moncone ombelicale è in genere di circa 5 cm dalla base dell’addome.
Il moncone subisce un processo di essiccazione/mummificazione durante il quale potrà assumere una colorazione variabile dal giallastro al verde, al nero.
È assolutamente normale che il bambino abbia un po’ di sangue incrostato intorno al moncone, o che, al momento del distacco, ci sia una leggera fuoriuscita di sangue. Cade solitamente fra il 7° e il 14° giorno di vita del bambino, da solo, per cui è fondamentale che non venga tirato o rimosso!.
Prima della caduta, va tenuto pulito e asciutto.
Come curare il moncone ombelicale.
Per la medicazione del moncone ombelicale si devono semplicemente osservare alcune norme igieniche:
- è importante avere le mani pulite ed igienizzate, ogni volta che si tocca il moncone (in particolare dopo il cambio pannolino per evitare il contatto con materiale fecale e batteri);
- contrariamente a ciò che veniva consigliato in passato, è sufficiente avvolgere il moncone in una garza sterile asciutta, senza applicare disinfettanti. Applicare sostanze come alcool o acqua ossigenata, in realtà, può essere deleterio e ritardare la mummificazione. Il consiglio per favorire il distacco nel miglior modo possibile è invece quello di mantenerlo il più possibile asciutto e pulito;
- non immergere il moncone durante il bagnetto: per le prime settimane di vita, fino al distacco, è meglio lavare il neonato con un panno bagnato, evitando quindi di immergerlo in acqua.
Si consiglia di lasciare il moncone libero il più possibile, all’aria, e di evitare di comprimerlo con tutine troppo strette o con il pannolino
Quando avvisare il pediatra
- se si sente cattivo odore bisogna segnalarlo al pediatra perchè il moncone del cordone ombelicale non deve fare alcun odore
- se compare un arrossamento intorno al residuo
- se ci sono secrezioni giallastre o perdita di sangue
- se il bambino piange e si lamenta quando il moncone viene sfiorato (significa che prova dolore, che non dovrebbe esserci)
- se il moncone stesso non cade entro due settimane dal rientro a casa.
Come curare la cicatrice del moncone ombelicale?
Dopo il distacco del moncone, sarà sufficiente applicare una garza sterile sulla zona ombelicale per mantenere la cicatrice asciutta e pulita.
Si consiglia di effettuare una pulizia ad ogni cambio di pannolino tamponando leggermente con una garza sterile imbevuta d’acqua (o disinfettante a base alcolica), fino a completa cicatrizzazione.
Fate attenzione a rimuovere con delicatezza gli eventuali residui di sangue incrostato.
Quando la cicatrizzazione sarà completa il neonato sarà pronto per il suo primo bagnetto!