Early Years Parental Coach (0-6 years old) // Coach Genitoriale Prima Infanzia (0-6 anni)

bon ton I neonati hanno ancora un sistema immunitario facilmente aggredibile e bisogna proteggerli il più possibile dalla trasmissione di virus e batteri.

In che modo, quindi, avvicinarsi ad un neonato?

1 - Lavarsi le mani prima di toccarli è una norma igienica importantissima e indispensabile soprattutto durante i primi mesi, in cui i piccoli sono più vulnerabili e attaccabili dagli agenti esterni. Questo le mamme lo sanno, naturalmente ma gli estranei? Gli amici? I parenti?

2 - Molte mamme preferiscono che non si tocchi il proprio bambino, ma capita spesso che sconosciuti per strada si fermino per una carezza, una strizzatina di guance o addirittura un bacio. Cosa fare in quei momenti per fermarli in tempo?
Senza alcuna esitazione, gentilmente ma con fermezza la cosa migliore da fare, è chiedere per cortesia di non toccare nostro figlio se non ci si è lavati prima le mani. Dopotutto, la cosa più importante è che una mamma faccia tutto quello che sente sia giusto per proteggere il suo bebè;

3 - Non fumate nelle vicinanze del neonato. I fumatori non dovrebbero avvicinarsi al bambino entro la mezz’ora successiva dall’ultima sigaretta e dovrebbero anche in questo caso lavarsi bene le mani. Non mettete neanche il profumo perché infastidisce l’olfatto sia della mamma, ma anche del piccolo;

4 - Non far toccare il neonato dagli altri bambini se malati o con le mani sporche;

5 - Non baciate il piccolo in viso. Ricordiamoci sempre che il bebè è stato per 9 mesi in un ambiente protetto e deve ancora sviluppare il suo sistema immunitario;

6 - Non stressate la neo mamma (e di conseguenza il bambino, molto sensibile ai cambiamenti di umore, soprattutto materni) con consigli non richiesti, anche se pensate che siano giusti o per il bene del bambino!

7 - I parenti e gli amici non devono disturbare un neonato che dorme. Il sonno del bambino è sacro. Non pensate e non pretendete che il bebè debba svegliarsi per farvi vedere i suoi occhioni!

8 - Avvisate sempre prima di presentarvi per una visita affinché non si accavalli con quella di altre persone. Mamma e bambino necessitano di tranquillità e del tempo tutto loro. Fosse anche “solo” per dormire.