Per vestire un neonato nei primi mesi è necessario un po' di tutto… ma cari genitori, vi suggeriamo di stare attenti alla composizione dei vestitini: molte bene le fibre naturali (cotone, viscosa, lino, seta, bambù e lana, quest’ultima non a diretto contatto con la pelle) che lasciano traspirare la pelle e impediscono eventuali irritazioni.
Inoltre non copriteli eccessivamente: il neonato grazie ad un innato principio di termoregolazione, è in grado di affrontare il freddo meglio di quanto generalmente pensiamo noi adulti.
L’abbigliamento ideale è comodo e abbondante (meglio evitare i capi più attillati) per non costringere i movimenti; meglio quello “a cipolla”: tanti strati leggeri da “sfogliare” secondo il bisogno, piuttosto che un unico capo pesante.
Per quanto riguarda le quantità vi consigliamo di non esagerare: è importante avere un po’ di ricambi di scorta (diciamo un cambio al giorno, quindi una “scorta” di sette), perchè non sempre avrete il tempo di lavare i vestitini. Non serve, tuttavia, riempire i cassetti con le prime tutine perchè, ricordatevi, che i neonati crescono in fretta e rischiate di avere un eccesso di abbigliamento che rimarrà ancora nuovo.
In pratica, cosa ci serve:
- cinque o sei tutine (più o meno pesanti, a seconda della stagione): sono particolarmente utili quelle con bottoni e che si aprono anche solo dalla vita in giù, per evitare un’inutile esposizione al freddo);
- quattro o cinque body (comodi perchè non si spostano) o se preferite canottiere a mezze maniche o a manica lunga (a seconda della stagione);
- calzini (se le tutine non hanno i piedini o se facesse freddo);
- due maglioncini di lana leggeri (facesse freddo);
- cappellino di lana o di cappellino da sole di cotone (a seconda della stagione);
- una giacca-sacco per uscire durante i mesi invernali;
- guanti di cotone, nel caso in cui la giacca-sacco non fosse dotata di guanti incorporati;
- due copertine di lana o di cotone (a seconda della stagione).
Un aspetto importante da considerare è la praticità: quindi vi consigliamo di evitare nastri, bottoni o scarpe decorativi, ma fate in modo che l'abbigliamento sia il più possibile comodo sia per il bambino che per voi.