Early Years Parental Coach (0-6 years old) // Coach Genitoriale Prima Infanzia (0-6 anni)

cestino dei tesoriIl cestino dei tesori è una proposta ludica ideata da Elinor Goldschmied (1910-2009), psicopedagogista ed educatrice inglese.
È adatta per bambini dai 6 mesi, quando cioè sanno stare seduti comodamente e iniziano ad interagire col mondo, osservandolo e volendo afferrare ciò che c’è intorno… ma al tempo stesso capita che il bambino si lamenti, come annoiato. Certo le mamme non possono stare tutto il tempo ad intrattenere i bambini…ecco che il cestino dei tesori diventa una interessante opportunità poiché raccoglie e fornisce una ricca varietà di oggetti comuni scelti per stimolare tutti i sensi, che in questo periodo di crescita sono in rapida evoluzione.
Nessuno degli oggetti che viene introdotto nel cestino può essere definito “giocattolo” e può essere facilmente reperito nell'ambiente di casa.
Essendo materiali molto diversi e diversificati, consentono ai bambini:
di fare scoperte circa il peso, le dimensioni, i materiali, i rumori, gli odori…
di guardare, afferrare, succhiare (essendo materiale da voi preparato, può essere lavato), toccare, scuotere, battere…
di concentrarsi, anche a lungo, sugli oggetti, anche scartando ciò che non interessa;
di esercitare la sua crescente abilità manuale.

Il ruolo dell’adulto
L’adulto prepara il cestino, lo predispone in un angolo accessibile della casa, lo propone al bambino … e poi resta accanto o nei paraggi - quasi passivo - per dare la giusta sicurezza, il suo supporto (più morale, che materiale) durante questa nuove esperienza di scoperta.
Inoltre, un ruolo attivo fondamentale che svolge l’adulto è di rinnovare frequentemente il contenuto del cestino (ogni qualvolta il bambino inizia a mostrare meno interesse verso parte del contenuto e periodicamente, adattandolo e espandendo le possibilità di scoperta del bambino stesso!), così da offrire sempre nuove scoperte e nuovi stimoli… stiamo parlando di un “tesoro” che deve essere ogni volta scoperto!

Come si compone il cestino
Vi proponiamo un estratto dal libro Persone da zero a tre anni, nel quale la Goldschmied elenca il materiale che compone il cestino dei tesori…

Nessuno degli oggetti che elencheremo è di plastica e nessuno è comprato: sono perlopiù usati ogni giorno dagli adulti in tutte le case. Lo scopo di questa raccolta è di offrire il massimo interesse attraverso:
— il tatto: consistenza, forma, peso
— l’olfatto: varietà di odori
— il gusto: ambito più limitato, ma possibile
— l’udito: squilli, tintinnii, scoppiettii, scricchiolii
— la vista: colore, forma, lunghezza, lucentezza
— la sensazione del corpo in movimento

Oggetti naturali: pigne di conifere di diverse misure; grossi ciottoli; conchiglie; piccole zucche essiccate; grosse castagne; piume grandi; pietra pomice; tappi di sughero di grandi dimensioni; noccioli di avocado: grosse noci; pezzi di luffa (fibra naturale usata per il bagno); una piccola spugna naturale; un limone; una mela.

Oggetti di materiali naturali: palla di lana; piccoli cestini; anello di osso (tipo quello degli “ossi buchi”); calzascarpe di osso; un sottobicchiere di paglia; spazzolino da unghie in legno; spazzolino da denti; pennello da barba; spazzola per le scarpe; pennello da imbianchino; manici di borsa di bambù; pennello per il trucco.

Oggetti di legno: scatolette foderate di velluto; piccolo tamburo con l’intelaiatura di legno; sonagli di diversi tipi; fischictto di bambù; nacchere non dipinte; mollette da bucato di due tipi; grosse perle colorate infilate; cubi o pezzetti di legno lisciati; cilindri (rocchetto, bobina per il cotone); grosso anello da tenda non verniciato; portatovagliolo; cucchiaio o spatola; portauovo; ciotolina.

Oggetti di metallo: cucchiai di varie dimensioni; una frusta da cucina; mazzo di chiavi; scatole di metallo dagli orli arrotondati; piccolo portacenere; trombetta; formine per dolci; spremiagrumi; rocchetto per macchina per scrivere; piccolo imbuto; grossi anelli da tende in ottone; piccola armonica; spremiaglio; fischietto; scovolino per biberon (curvo e senza punte che graffiano); specchietto con cornice in metallo; fermaglio per la carta; portachiavi legati insieme; mazzo di campanelli; triangolo musicale; portauovo; scatoline di latta sigillate contenenti riso, fagioli, ghiaia, etc.; colino per il tè; coperchi di metallo (di tutti i tipi); bicchierino di metallo; pezzi di catena di diverso tipo; campanello per bicicletta; tappo grande di bottiglia di profumo; infusore per il té; catena di bigiotteria.

Oggetti in pelle, tessuto, gamma, pelo: collarino per animali domestici; borsellino di pelle; piccola borsetta in pelle con cerniera; uova di marmo; “pallina magica” di gomma piena; piumino di velluto per cipria; pallina di pelliccia; pezzi di tubi di gomma; bambola di stoffa; palla da tennis; palla da golf; portagioie in pelle; borsellino di perline; tappo da vasca con catena; piccolo orsacchiotto di stoffa o peluche; sacchettini di tessuto con lavanda, rosmarino, timo, chiodi di garofano, ben cuciti

Carta, cartone: piccolo block notes con spirale; carta oleata; scatolette di cartone; cilindri di cartone della carta per cucina o interni di rotoli della carta igienica robusti.

(Elinor Goldschmied - Sonia Jackson, Persone da zero a tre anni: crescere e lavorare nell’ambiente del nido, Azzano San Paolo, Junior, 2003)

Ecco, cari genitori, vi abbiamo voluto riproporre le indicazioni fornite dalla psico-pedagogista inglese perchè vi servano di ispirazione … fatevi ispirare da cosa avete in casa!