L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l'allattamento in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita. È importante, inoltre, che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l'introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino.
Il Ministero della Salute ha realizzato un opuscolo informativo esaustivo e completo:
https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_303_allegato.pdf.
Uno dei motivi per cui OMS e Ministero della Salute valorizzano l’allattamento al seno è perché alla nascita un bambino ha bisogno di essere protetto ed accudito e al seno può trovare:
- calore (il latte materno non deve essere riscaldato, ma viene prodotto alla temperatura salutare e piacevole, stimolandone l’assunzione);
- sicurezza (non scade o non può essere contaminato da batteri, richiedendone la sterilizzazione);
- benessere e amore;
- protezione (il latte materno è ricco di anticorpi che rafforzano le sue difese immunitarie);
- conforto (riconosce il tuo profumo che l’ha accolto nel sacco amniotico per i precedenti nove mesi);
- nutrimento (il cervello della mamma, tramite dei segnali biochimici, modifica la composizione del suo latte per rispondere alle esigenze del bambino, adeguate alla sua crescita).
Tuttavia, cara neo mamma, allattare al seno è un’azione naturale …ma allo stesso tempo è normale che ci siano mamme che non possano o vogliano allattare al seno. Ricorda: allattare al seno è un tuo diritto, ma non deve diventare un obbligo!
Qualora trovassi difficile scegliere che tipo di allattamento dare a tuo figlio, se una volta deciso di allattare al seno ti trovassi in difficoltà o ti facesse male…rivolgiti al tuo pediatra o ad una ostetrica e esponi le tue più che lecite preoccupazioni.
Chiedi consiglio al tuo pediatra anche per la scelta del latte in formula: ogni bambino ha esigenze differenti relativi alla quantità e alla composizione di latte artificiale necessari.
Allattare al seno può essere la scelta migliore per molte mamme anche perché è la prosecuzione fisiologica del rapporto che si è creato tra te e tuo figlio durante la gravidanza. Tuttavia, qualunque scelta di allattamento rispecchi le esigenze tue e del tuo bambino, cerca di vivere questo momento serenamente, perché è un momento ricco di emozioni, che crea un legame intenso, aiutando te e il tuo piccolo a conoscervi e a crescere.