Primo mese
È praticamente impossibile individuare esattamente il momento in cui avviene la fecondazione che dà inizio ad una gravidanza. Pertanto, la prima settimana di gestazione sarebbe l'ultima settimana delle tue ultime mestruazioni.
L'embrione già fecondato (ovvero il tuo futuro bambino) è in viaggio verso l'utero e vi si impianta circa 7-9 giorni dopo l'ovulazione. In questo momento, l'embrione ha 6-8 giorni. Inizia così il rilascio dell'ormone beta-hCG, che è l'ormone rilevato dai test di gravidanza.
È possibile che, a causa dell'aumento di questo ormone, tu possa cominciare a notare alcuni sintomi in questo primo mese (spossatezza, sbalzi ormonali…), ma generalmente in modo molto morbido e praticamente impercettibile. Non sarà fino all'assenza delle prossime mestruazioni e dalla conferma della presenza dell’ormone beta-hCG con un test che sarai veramente consapevole della gravidanza.
Quando hai conferma del tuo stato di gravidanza, inizia a pensare da quale figura medico-professionale vorrai farti seguire: struttura pubblica (consultorio, dove lavorano sia ostetriche che ginecologi) o struttura privata. In ogni caso chiedi consiglio circa l’assunzione di calcio, ferro, acido folico e vitamina C. [approfondisci l'argomento come cambia il corpo della mamma] e [approfondisci l'argomento alimentazione della mamma].
Secondo mese
Durante il secondo mese inizia l'organogenesi: si iniziano quindi a formare il midollo spinale, il cervello, il cuore, il cuore, l'intestino e la pelle. Anche gli occhi, le orecchie, il naso e il labbro superiore appaiono. È un mese di molta evoluzione in cui l'embrione comincia ad acquisire forma umana.
Questo mese è importante perché è il mese in cui si forma il cuore, l'organo vitale per eccellenza del tuo futuro bambino.
I cambiamenti nel tuo corpo non sono ancora visibili; il tuo "pancino" non si nota ancora, anche se potresti già iniziare a sentire alcuni sintomi come nausea, vomito, stanchezza...
Terzo mese
Da questo mese in poi, il periodo embrionale termina e il tuo bambino viene chiamato feto.
Al terzo mese di gravidanza, il tuo bambino ha già sviluppato tutti i suoi organi, anche se, al momento, non sono ancora completamente formati.
Durante queste 4 settimane, il feto cresce fino a 7 cm e raggiungerà un peso di circa 15-20 g (come un cucchiaio di sale). È normale e sano che tu, futura mamma, inizi a prendere peso. In questo terzo mese, l'aumento del tuo peso equivale a circa il 10% del peso totale che si otterrà durante la gravidanza.
Il movimento del tuo bambino durante questo mese è piuttosto intenso: piega le dita, scalcia, stringe le labbra, ecc. È importante conoscere questa “irrequietezza” fetale per non allarmarsi quando i movimenti si intensificano… è solo il tuo bambino che sta facendo ginnastica, esplorando il suo accogliente mondo! Tuttavia, nel dubbio, fatti aiutare da un’osterica per capire come monitorare la salute e la sua vitalità.
Alla fine di questo mese, i fastidiosi sintomi causati dall'ormone beta-hCG (come la nausea o il vomito) si potrebbero ridurre notevolmente, man mano che i livelli di questo ormone si stabilizzano; inoltre dopo tre mesi il rischio di aborto spontaneo è notevolmente diminuito.
Generalmente in questo mese avrai la tua prima ecografia…e vedrai finalmente il tuo bambino! (Tuttavia, sarà troppo presto per sapere il suo sesso)
Quarto mese
In questo mese il feto è ricoperto di lanugine, un pelo molto fine che ha funzione di conservante il calore del corpicino.
Si formano le corde vocali; quando i bambini nascono e piangono, e vengono anche provocati a piangere, per controllare che i polmoni e le vie respiratorie siano libere, le corde vocali funzionino e che il neonato risponda agli stimoli.
In questa fase, gli occhi del feto sono particolarmente grandi, anche se rimangono chiusi. Sono distanti tra loro, ma il volto è già ben definito e si può distinguere chiaramente il collo che separa la testa dal resto del corpo; i suoi muscoli sono in grado di eseguire il movimento di suzione, e così il bambino può succhiare il suo piccolo pollice. I denti iniziano a germogliare, anche se questo è solo l'inizio di un lungo processo. L'orecchio esterno si muove verso l'alto.
Le pieghe della pelle appaiono sui palmi delle mani e delle dita: il feto ha già un'impronta digitale!
La dimensione del feto all'inizio di questo mese è di 8,5 cm di lunghezza e può svilupparsi fino a 18 cm. Il suo peso sarà di circa 150-170g (come una pera di medie dimensioni).
Generalmente in questo mese (dalla sedicesima settimana in poi), potrai provare e sentire un leggero movimento… è il tuo bambino che si muove e che si fa sentire con dei piccoli calcetti!
Quinto mese
La struttura del cuore si va a definire; il cuore batte già forte (a velocità superiore rispetto a quella di un adulto). Il senso del gusto si acuisce come risultato dello sviluppo delle papille gustative. Inoltre, il tuo bambino comincia a percepire suoni e luci.
Nelle ultime settimane di questo quinto mese di gravidanza si crea il secondo strato di denti. I denti da latte si sono già formati all'interno degli alveoli dentali e rimarranno “a riposo sotto le gengive” fino a quando il tuo bambino compirà il quinto/sesto mese di vita circa.
Il cervello è già praticamente uguale a quello che sarà quando la sua formazione sarà completata e una volta nato; inoltre si formano milioni di neuroni.
L'ombelico può appiattirsi o iniziare a spuntare. In questo caso, tornerà “al suo posto” dopo il parto.
Noterete che quando vi sdraiate, il feto si muove molto di più e con più energia. Questo perché il tuo bambino si adatta meglio al bacino quando si sta in piedi.
Entro la fine di questo mese, il feto può raggiungere circa 22-25 cm.
L'utero si muoverà fino a sopra l'altezza dell'ombelico per avere più spazio.
Non si dovrebbero avvertire più nausea o vomito, anche se si possono avere altri disagi, come bruciori di stomaco o congestione nasale perché la tua digestione è rallentata, oltre al cambiamento di posizione del tuo bambino e alla pressione che esercita su di te.
In questo mese (alla tua ventesima settimana di gestazione) avrai l’occasione di rivederrei il tuo bambino in ecografia…e, volendo, di scorprire il suo sesso!
Sesto mese
Il tuo bambino ha già sopracciglia, capelli e ciglia.
Anche i suoi muscoli sono formati e, grazie a questo e alla lunghezza del cordone ombelicale, può muoversi con più energia di prima…lo sentirai più spesso e con più grinta!
Inoltre, riconoscendo chiaramente i suoni, risponde perfettamente agli stimoli, come la musica e la tua voce.
Si possono sentire le varie parti del corpo del tuo bambino attraverso la parete addominale.
La pelle del bambino comincia a diventare opaca, assumendo una certa consistenza. Può aprire e chiudere gli occhi e fare gesti come tirare fuori la lingua. Le proporzioni del corpo cominciano ad essere uguali in relazione alla testa. Assomiglia sempre di più al futuro neonato.
L'evoluzione del bambino passa da 27 cm a 32 cm circa, e dal peso di circa 450 grammi a circa 750-1000 grammi (un piccolo melone).
Il secondo trimestre è finito e lo stato di gestazione è già evidente.
La tua pancia dovrebbe essere ormai abbastanza grande perché il peso del feto sta aumentando, quindi potresti sentirti stanca, avere mal di schiena e a disagio in certe posizioni.
Settimo mese
Inizia l'ultimo trimestre di gravidanza.
Lo sviluppo fetale è già in fase avanzata. È normale sentirsi più stanche e pesanti. Inoltre, potreste avere più difficoltà a dormire o a fare certi movimenti come legare i lacci delle scarpe o piegarvi per raccogliere le cose sul pavimento. I tuoi piedi e le tue caviglie tendono a gonfiarsi. Fatti consigliare dal medico dei massaggi drenanti, che possono sgonfiare le tue caviglie, gambe e piedi in sicurezza.
Durante questo periodo, i polmoni del feto si sviluppano e lo scheletro diventa più consistente. Inoltre, il grasso del bambino sta già iniziando ad accumularsi nel corpo, e ciò permetterà di controllare la sua temperatura dopo la nascita.
In questo mese la lunghezza del feto varia da 33 cm a 38 cm circa, e può pesare fino a circa 1100-1300 grammi (come un ananas).
A causa di questo notevole aumento di peso e lunghezza, i movimenti del bambino cominciano ad essere più limitati. È più pressato contro la vescica, quindi lo noterete non solo nei movimenti del feto, ma anche nel vostro frequente bisogno di urinare.
Come suggerimento ti consigliamo di iniziare a pensare alla preparazione della valigia per l’ospedale, che servirà sia a te che al tuo bambino … c’è tempo, ma è bene giocare di anticipo.
Ottavo mese
Il tuo bambino continua ad aumentare di peso e dimensioni. Durante questo mese, raggiungerà circa il 50% del suo peso totale di tutta la gravidanza.
I polmoni del bambino sono quasi sviluppati e questo significa che occupano più spazio.
Sarà normale se avrete più difficoltà a dormire, poiché i vostri movimenti, come quelli del bambino, saranno più limitati e difficili. E’ anche normale che vogliate riposare più spesso…ascoltate il vostro corpo!
In questo mese si stanno creando i neuroni olfattivi, segno che anche il cervello si sta evolvendo.
Inizia il primo singhiozzo del bambino. La causa è che sta ingerendo del liquido amniotico, che a sua volta provoca movimenti a scatti. Sentirete dei piccoli sobbalzi, non vi allarmate e rilassatevi… passeranno nel giro di qualche minuto.
In questa fase potreste sentire un po' di bruciore di stomaco o di costipazione. Tutti questi sintomi sono molto comuni e sono dovuti all'aumento del progesterone nel vostro corpo. Non c'è bisogno di allarmarsi. Cercate di rilassarvi e se a disagio, parlatene con il vostro medico.
Chiedete consiglio a chi vi segue nella vostra gravidanze anche circa l’assunzione di calcio, ferro, acido folico, proteine e vitamina C. Il vostro stato di gestazione è molto avanzato, quindi dovete prendervi cura di voi stesse, ma senza interrompere la vostra vita.
Anche la stanchezza durante quest'ultimo periodo è abbastanza normale a causa dell'aumento di peso.
Nono mese
Il tuo bambino scende nel bacino e la testa comincia ad attaccarsi ad esso. Lo stomaco e l'intestino stanno già funzionando.
Come abbiamo già detto, da qualche settimana i movimenti del feto sono meno frequenti a causa all'aumento delle dimensioni e del peso del feto, ma questo non significa che non si senta la presenza del bambino. Ora si sentono i movimenti più bruschi, come se fossero calci. Non dovrebbe passare un solo giorno senza che tu senta i suoi movimenti, il che significa che tutto sta andando bene.
Alla fine di questo mese il feto dovrebbe misurare circa 43 cm e il suo peso aumenta in questo periodo da circa 1980 g a circa 2730 g in media (come una piccola anguria rossa).
La testa si muoverà verso il basso durante queste settimane, preparandosi al parto, e sarai in grado di distinguere perfettamente tra un piede, una schiena o una mano.
Le unghie sono già cresciute fino a coprire tutte le sue dita.
Il tuo bambino è in grado di respirare ed eseguire contemporaneamente i movimenti di suzione e deglutizione, che gli permetteranno di nutrirsi di latte materno al momento della nascita. Sta anche iniziando a produrre il suo sangue.
Ora misura tra 45 cm e 55 cm, e pesa in media tra i 2520 e i 3670 g.
É possibile che sentiate forti contrazioni [approfondisci l'argomento contrazioni]. Sono le cosiddette contrazioni di preparazione.
La perdita del tappo amniotico e la rottura delle acque e quindi il parto possono avvenire in qualsiasi momento. Dovete essere pronti ad andare immediatamente in ospedale.