Per travaglio di parto si intende l'insieme di fenomeni che portano alla nascita del vostro bambino e all'espulsione della placenta. Ogni travaglio e ogni parto seguono un loro corso e non esiste una regola generale per tutte le donne. Anche la durata è molto variabile e dipende da donna a donna.
Il travaglio insorge quando l'ipotalamo del feto, “dialogando” con il corpo della madre, manda segnali della sua maturità alla placenta e, attraverso stimoli ormonali che viaggiano nel liquido amniotico, induce la produzione ormonale materna.
Il travaglio normale inizia, in genere, entro 2 settimane (prima o dopo) dalla data presunta del parto.
Di seguito elenchiamo i sintomi dell’inizio del travaglio. L'avvicinarsi del momento è dato da segni premonitori ben precisi:
- la possibile fuoriuscita di perdite vaginali muco-gelatinose (tappo mucoso).
Come riconoscere la perdita del tappo mucoso? La perdita del tappo mucoso è semplice da riconoscere, dal momento che si riscontra una fuoriuscita di abbondante muco limpido-giallastro dall'aspetto gelatinoso, che può anche presentare piccole quantità di sangue. - l'aumento della frequenza delle contrazioni uterine, che diventano più ritmiche con intervalli regolari di 3-4 minuti, che via via diminuiscono e possono accompagnarsi a sensazioni dolorose (dolori in basso o alla schiena).
Questi sono i sintomi del travaglio e a questo punto è opportuno che la donna si presenti al punto nascita in cui ha deciso di partorire, per il ricovero.
Quante ore di travaglio si possono fare?
La durata del travaglio è in genere più lunga (12-14 ore circa ma può variare da donna a donna) quando si tratta del primo figlio, altrimenti non supera le 7 ore. In genere meno intense sono le contrazioni, maggiore è la durata del travaglio.
Cosa si può fare durante il travaglio?
Camminare, assumere posizioni che tolgono il peso dalla schiena e stare in piedi in modo da usare la gravità per aiutare il bambino a scendere attraverso il bacino, sono tutti metodi ben documentati come efficaci nel velocizzare l'avanzamento del travaglio e la gestione del dolore.
Come si respira durante le contrazioni?
Nella fase iniziale del travaglio, rilassatevi e respirate profondamente.
Per rendere efficace la respirazione, spingete sul diaframma concentrando la spinta sul basso ventre. Quindi, prima inspirate a livello del diaframma e poi espirate durante la spinta, per aiutare anche il perineo a rilassarsi.
Quanto ci si dilata all'ora?
Un travaglio normale procede con un centimetro di dilatazione all'ora.
Quanto dura in media una contrazione?
Nelle fasi iniziali del travaglio la contrazione dura 15-20 secondi. É consigliabile andare in ospedale quando le contrazioni si succedono a circa una distanza di 5-10 minuti e quando hanno una durata di 40-50 secondi circa.
Cosa può fare il futuro papà durante il travaglio?
Gli uomini possono (anzi: devono) rivolgere all'ostetrica domande personali anche prima del parto per essere a conoscenza di ciò che succede. In questo modo al momento del travaglio sono di supporto alla futura mamma.