Ma ho abbastanza latte?
Ecco i segnali che, se presenti, indicano che tutto procede bene:
• una volta rientrata a casa dal parto il bambino si sveglia per i pasti almeno 8 volte nelle 24 ore e ti fa chiaramente capire che ha fame;
• il bambino emette normalmente poca urina concentrata nei primi giorni, in particolare prima che giunga la montata lattea della mamma. Le urine saranno però chiare, abbondanti, 6 o più volte al giorno dopo il 5° giorno di vita;
• le feci, scure nei primissimi giorni, hanno assunto un colore giallognolo e sono soffici;
• riprende il peso della nascita entro le prime 2 settimane di vita;
• il bambino è soddisfatto e rilassato dopo le poppate;
• i seni o i capezzoli non ti fanno male.
Considera che l’aumento di peso previsto in un neonato per le prime settimane si aggira sui 15/20 gr al giorno, quindi 120 gr circa a settimana.
Il latte viene allattando: se il piccolo è attaccato bene al seno, tutte le volte e quanto a lungo desidera, produrrai latte a sufficienza per le sue necessità perché la suzione del bambino invia dei segnali a una ghiandola del cervello (l’ipofisi) che manda al seno segnali che fanno produrre più latte. Potremmo dire che il seno è come una “fabbrica di latte” che aumenta la velocità di produzione quanto più latte viene fatto uscire. Quindi, saltare una poppata, pensando di accumulare il latte per quella successiva è controproducente ed ostacola l’allattamento.
Quando l’allattamento viene interrotto, allo stesso modo, la produzione di latte diminuirà gradualmente dopo un po’ di tempo che il latte non viene assunto dal bambino e/o drenato. Per evitare disagi o problemi al seno, tutte le volte che hai una sensazione spiacevole di pienezza, spremi appena quel poco che basta per alleviare la tensione.