L’allattamento, una volta avviato e “ingranato”, rende più semplice per te ed il tuo bambino uscire di casa e vivere una vita sociale appagante perché puoi allattare fuori casa ovunque: al ristorante, al mare, durante un viaggio (anche in aereo. E’ anzi consigliato attaccare il bambino al seno o dargli il ciuccio nelle fasi di decollo e atterraggio per rilassarlo e per ridurre gli effetti della pressione in cabina che potrebbero infastidire le sue orecchie).
Tutto quello che vi serve per uscire è un cambio di pannolino, vestiti, (necessario per il latte, qualora artificiale)…e la tua determinazione!
Non sentirti inadeguata se ti servissero un po’ di giorni (o settimane) per sentirti a tuo agio nella tua nuova condizione di mamma (e magari anche allattante). Non demordere: anche tu hai il diritto di riappropriarti della tua vita privata, di coppia e sociale. Ogni giorno, prova a fare un “passetto oltre” e ricordati che non sei sola e quello che stai vivendo è una bufera di emozioni e ormoni…che tutte le mamme hanno o stanno vivendo a loro modo.
Durante l’allattamento al seno puoi, inoltre, riprendere a fare molte delle attività che facevi anche prima:
- una leggera attività fisica e una moderata attività sportiva;
- farti la tinta ai capelli;
- riprendere l’attività sessuale, scegliendo eventualmente un metodo contraccettivo che, su consiglio di un professionista sanitario, sia adatto a te ed al tuo compagno
…insomma, puoi fare tutto ciò che possa aiutarti a riappropriarti della tua identità di donna!