Yukiko Noritake, Due fratelli, una foresta, Ed. Terre di mezzo
Le storie dei due fratelli protagonisti di questo volume scorrono parallelamente. I due fratelli iniziano questa avventura da una stessa situazione, un appezzamento di terra ricco di animali, alberi e uccelli, a differire è però il modo che i due hanno di gestire questa loro “proprietà”.
Il primo cercherà di creare un suo habitat in armonia con la natura che gli sta intorno, con gli animali che prima di lui popolavano questa fetta di terra e che continueranno a vivere nella zona. Diversa invece è la visione del secondo fratello, che pagina dopo pagina trasforma e stravolge il paesaggio, sfruttando fino all’ultimo albero, relegando madre natura a un semplice abbellimento e pensando più al profitto che all’equilibrio.
E’ un albo illustrato di grandi dimensioni, che narra una storia potente con poche parole, portando grandi e piccoli a riflettere sul significato di ogni vocabolo. A parlare in questo volume pubblicato da Terre di Mezzo Editore sono le illustrazioni, che pagina dopo pagina ci mostrano un modo diverso di vivere la natura, un modo che, in alcuni passaggi, potrebbe esserci molto familiare.